Legionella

LEGIONELLA


Siamo in grado di offrire un servizio completo per
VALUTARE - GESTIRE - RISOLVERE
il problema Legionella


IN VISTA DELLA RIAPERTURA DELLE STRUTTURE RICETTIVE

Il Rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità COVID-19 n. 21/2020  prevede di prelevare campioni d’acqua per la ricerca di Legionella dai terminali sentinella degli impianti idrici prima della riapertura. 

VALUTARE

In vitrù del D.lgs 81/08 corre l’OBBLIGO di procedere alla valutazione del rischio legato all’infezione da legionella per le seguenti attività:

STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE
IMPIANTI SPORTIVI, PALESTRE, PISCINE
CONDOMINI
CENTRI COMMERCIALI
STUDI DENTISTICI 
STRUTTURE OSPEDALIERE

In seguito alla valutazione con ispezione della struttura, deve essere redatto un documento ai fini dell’autocontrollo che dovrà specificare:
  • nomina di un responsabile per la gestione del rischio 
  • valutazione del rischio alle condizioni di normale funzionamento dell’impianto idrosanitario con individuazione dei punti critici;
  • gestione dell’eventuale rischio rilevato, creando le misure correttive necessarie a ridurre al minimo il rischio evidenziato.
Infine dovrà essere redatto il “Registro delle manutenzioni”, che riassume tutti gli interventi manutentivi ordinari e straordinari sugli impianti idrici e di climatizzazione

GESTIRE

Analisi di laboratorio per il monitoraggio della Legionella con campionamenti annuali sui punti critici dell’impianto idrico e di climatizzazione identificati nel processo di valutazione dei rischi.
 
Formazione ed informazione del personale coinvolto nel controllo e nella prevenzione della legionellosi.
 
Consulenza per la gestione dei risultati analitici e delle procedure manutentive più idonee da adottare


Assistenza per la gestione delle non conformità sollevate dalle AUSL territoriali

Corsi di Formazione Legionella

RISOLVERE

eMMe.2 collabora con importanti aziende del settore per il trattamento delle acque.

E' in grado di supportare e indirizzare le aziende per attività di bonifica nella gestione del rischio legionella, sia con tecnologia a base di chemicals, sia attraverso la più moderna tecnologia brevettata RENTACS.
Collaborazioni

COS'E' LA LEGIONELLA

Legionella è un batterio gram-negativo aerobio asporigeno di dimensioni variabili da 0,3 a 0,9 mm di larghezza e da 1,5 a 5 mm di lunghezza.
Al genere Legionella appartengono 61 specie, suddivise in oltre 70 sierogruppi.

La specie pneumophila comprende 16 sierogruppi ed è quella maggiormente implicata nella patologia. Si stima infatti che L.pneumophina sia responsabile di oltre il 90% dei casi, ed in particolare il sierogruppo 1 di oltre l'84% dei casi

FONTI DI CONTAGIO

La Legionella spp si trasmette all'uomo attraverso l'inalazione di aerosol contaminati, pertanto tutti i luoghi in cui si può entrare in contatto con acqua nebulizzata possono considerarsi a rischio.

Le infezioni derivano prevalentemente dalla contaminazione dei sistemi di distribuzione dell’acqua:
  • rete idrica sanitaria domestica o aziendale
  • ricircoli di acqua calda,
  • serbatoi di accumulo,
  • soffioni della doccia 
  • impianti di condizionamento
  • riuniti dentistici
  • vasche e piscine per idromassaggio


LA MALATTIA

L'infezione da Legionella può dare luogo a 2 distinti quadri clinici.
La Febbre di Pontiac  è una forma simil-influenzale che ha un periodo d'incubazione di 24-48 ore e si risolve in 2-5 giorni.
La Malattia dei Legionari si manifesta dopo 2-10 giorni d'incubazione con disturbi simili all'influenza, come malessere, mialgia e cefalea, ma a cui seguono febbre alta, respiro affannoso, sintomi gastro intestinali, neurologici e cardiaci. Questa forma della malattia può essere letale.


CLICCA SUI DOCUMENTI PER SCARICARLI

Linee Guida Regionali per la sorveglianza e il controllo della legionellosi - 19 giugno 2017 Linee Guida Nazionali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi - 7 maggio 2015 Rapporto_ISS_COVID_Legionella n. 21 2020
Share by: